Barry Keoghan interpreterà Joker in The Batman?

Seguitemi e condividete!

Joker o non Joker? Questo è il dilemma. Il ruolo di Barry Keoghan nel nuovo film The Batman è più confuso che mai.

Leggi anche: The Batman – Tutto quel che sappiamo sul nuovo film del cavaliere oscuro

È passato decisamente troppo tempo da quando, nel lontano agosto del 2020, la DC FanDome ha diffuso il primo trailer di The Batman: il nuovo film sull’investigatore mascherato in uscita il 3 marzo del 2022. Stiamo parlando di un anno e mezzo di attesa che i fan del cavaliere oscuro hanno impiegato per frugare nei più bui meandri di internet in cerca di informazioni e leak. E quant’è vero iddio, gli hanno trovati:

Uno sconosciuto account Twitter posta un immagine di Barry Keoghan, per poi ritirarla immediatamente, ma è troppo tardi. Il mondo dell’internet ha inghiottito il leak e su Reddit spopola la foto che ritrae l’attore con indosso i vestiti da carcerato di Arkham e che ride a bocca stretta, con quel ghigno tipico del Joker. Eccola:

Ovviamente anch’io, come voi, sono piuttosto scettico. Anche se l’immagine fosse vera non ci sono segni evidenti che lo etichettano come Joker. Ma questo non è l’unico indizio a essere trapelato dal set: a novembre del 2021 Eric Keoghan, il fratello di Barry Keoghan, pubblicò un post su facebook in cui si diceva sconvolto dal fatto che suo fratello avrebbe interpretato Joker in The Batman. Anche questo post è stato immediatamente cancellato.

Come se non bastasse, girava voce che Barry Keoghan avrebbe dovuto interpretare un ispettore della polizia tale “Stanley Merkel”. Quando invece è uscita la lista del cast ufficiale, il suo ruolo risulta cambiato in “Unseen Arkham prisoner” (prigioniero di Arkham non visto).

leggi anche: The Batman – un nuovo trailer del film

Joker di nuovo? È veramente necessario?

Non sto qua a fare il purista scassa palle tipo “Eh ma Joker è solo Ledger tutti gli altri puzzano di merda”: che prurito che mi fate. Il ruolo di joker richiede capacità attoriali eccezionali e particolari per renderlo bene sullo schermo: non dimentichiamoci che alcuni degli interpreti del clown pazzo sono stati Jack Nicholson e Joaquin Phoenix. Niente da togliere a Ledger, ovviamente, ma questo tipo di piagnisteo è ormai troppo comune e non solo non ha senso, è addirittura dannoso (come nel caso del Signore degli Anelli).

I miei dubbi riguardano piuttosto l’utilità di Joker in un film tratto dalla miniserie a fumetti “Il lungo halloween” in cui Batman combatte un’infinita lista di villain. Che ci crediate o no, Joker non è l’unico nemico del cavaliere oscuro, personalmente mi piacerebbe dessero spessore ad altri personaggi altrettanto validi.

Detto questo c’è da dire che il sorriso di Keoghan nella foto mi ha genuinamente messo i brividi e ammetto di essere molto curioso della sua interpretazione. Per ora non ci resta che aspettare il 3 marzo e intasare le sale dei cinema, pregando tutti i santi che il film non sia una merda.


Seguitemi e condividete!

Pubblicato da Libe

Appassionato perso di storie, film, letteratura, videogiochi e tutto quel che fino a una decade fa veniva considerata una perdita di tempo, esperto di NULLA. Unite a queste informazioni alla propensione per la scrittura e al mio esasperante spirito critico e otterrete quel mix letale di mediocrità che è la mia vita, e che ho deciso di condividere con voi per la vostra felicità.