The Batman – Tutto quel che sappiamo sul nuovo film del cavaliere oscuro

Seguitemi e condividete!

Aspettando il Bruce Wayne di Robert Pattinson in uscita al cinema il 3 marzo 2022, facciamo il punto della situazione: cosa sappiamo di The Batman?

il Cast

Aggiungiamo al cast un misterioso Berry Keoghan nel ruolo di “Unseen Arkham prisoner” ovvero “Prigioniero di Arkham non visto”. Un leak su un misterioso account twitter potrebbe averci suggerito che il vero ruolo di Keoghan potrebbe essere Joker. Per saperne di più

Leggi anche: Berry Keoghan interpreterà Joker in The Batman?

The Batman locandina

L’ispirazione del regista Matt Reeves per The Batman

Matt Reeves, regista e scenegiatore del film, non è stato particolarmente avaro di informazioni da dare in pasto ai media: sappiamo che l’ispirazione principale del regista è stata “Il lungo halloween: una serie di tredici fumetti che vedono batman nel primo anno di attività da giustiziere mascherato, contro una lunghissima serie di nemici. Parebbe che l’idea di portare sullo schermo un Batman così giovane sia vincente per il pubblico. Eppure Reeves ha dichiarato che The Batman non sarà una origin story (storia delle origini): niente montaggi veloci sull’eroe che impara a usare i suoi poteri sopra una colonna sonora calzante, niente addestramento presso la setta delle ombre e probabilmente non verrà mostrata la famosissima morte dei genitori. Il film si collocherà invece a due anni dall’inizio della carriera da eroe di Bruce Wayne. Ricordiamo che non sarebbe il batman più giovane della storia del cinema, poiché quello di Batman Begins interpretato da Christian Bale inizia la propria narrazione dall’addestramento alla setta delle ombre.

Robert Pattinson intervistato per The Batman

Durante un’intervista al periodico GQ, Robert Pattinson ci ha nutriti con golose informazioni interessanti. Parrebbe che Reeves si sia accordato con Pattinson per rappresentare il suo Batman come “il miglior investigatore del mondo”: un ruolo centrale nella narrazione di moltissimi fumetti di Batman, ma che nessun film si è impegnato a mostrarci. The Batman sarà un giallo ispirato al cinema noir degli anni ’70. Un’ispettore senza impermeabile e cappello ma con costume da pipistrello e mantello, senza pistole nelle tasche del trench ma con spuntoni sugli avambracci e gadget futuristici.

Pattinson continua dandoci un’idea del profilo psicologico del suo Bruce Wayne, molto diverso dai suoi predecessori su schermo: Sembra che il suo Batman abbia subito un crollo psicologico e continua a insistere per combattere il crimine. Tuttavia non solo in due anni non è riuscito a salvare Gotham, ma la criminalità è addirittura aumentata. I cittadini non lo vedono come un salvatore o un eroe, ma come un mostro. Un’alternativa alle gang, certo non il loro salvatore. Tutto questo rende il film e il protagonista tristi: Bruce Wayne non dubita solo della sua città, Gotham, come in tutti i film a cui ci hanno abituati; ma dubita anche di sé stesso e delle proprie capacità.

Leggi anche: The Batman – un nuovo trailer del film

Batman di Robert Pattinson

Seguitemi e condividete!

Pubblicato da Libe

Appassionato perso di storie, film, letteratura, videogiochi e tutto quel che fino a una decade fa veniva considerata una perdita di tempo, esperto di NULLA. Unite a queste informazioni alla propensione per la scrittura e al mio esasperante spirito critico e otterrete quel mix letale di mediocrità che è la mia vita, e che ho deciso di condividere con voi per la vostra felicità.